Skip to content Skip to footer

Cos'è la Mediazione

acmmarsala-mediazione-1
mediazione civile e commerciale

Cos'è la Mediazione

La mediazione è quell’attività svolta all’interno di un Organismo accreditato presso il Ministero della Giustizia e amministrata da una figura professionale, Il Mediatore, con la quale si cerca di risolvere dei conflitti insorti tra le parti.

acmmarsala-mediazione-2

Compito del Mediatore è quello di condurre le parti all’accordo amichevole, assistendole nel confronto e rimuovendo ogni ostacolo che possa impedire il raggiungimento di una soluzione condivisa.

Il Mediatore, quindi, non ha alcun potere di emettere soluzioni vincolanti per le parti, ma si limita a gestire i tempi e le fasi della stessa, lasciando alle parti coinvolte il controllo sul contenuto dell’accordo finale.

Trattandosi di una procedura alternative alla giustizia ordinaria la mediazione consente di risolvere le controversie civili e commerciali in maniera semplice ed efficace, senza formalità di procedura e con costi e tempi di risoluzione inferiori rispetto a quelli previsti dalla Giustizia ordinaria.

mediazione civile e commerciale

Condizione di procedibilità

Chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura, è tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di Mediazione. 

In questi casi la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

La mediazione è altresì condizione di procedibilità della domanda quando viene demandata dal Giudice ex art.5 quarter D.Lgs. 28/2010 o quando sia prevista da una cluausola contrattuale o statutaria (art.5 sexies D.Lgs. 28/2010).

mediazione civile e commerciale

Competenza territoriale

ACM è Organismo competente per i circondari dei Tribunali di Marsala, Agrigento e, a breve, Palermo. ACM, inoltre, ha stipulato varie convenzioni con altri organismi al fine di coprire tutto il territorio nazionale.

La parte istante nell’istanza dovrà indicare la sede dell’Organismo competente per territorio (individuate in base al Giudice territorialmente competente per la domanda giudiziale da proporre o già proposta).

Le parti, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 28/2010, possono derogare alla competenza per territorio.

mediazione civile e commerciale

Costi della mediazione

La mediazione è una procedura dai costi predeterminati.

ACM applica i minimi della tabella A allegata al DM 150/2023. I costi delle mediazioni obbligatorie ex art.5 del D.Lgs 28/2010 e in quelle delegate dal Giudice ex art.5 quater D. Lgs. 28/2010 sono ridotte del 20% rispetto a quelle indicate nel DM 150/2023.

mediazione civile e commerciale

Agevolazioni fiscali

Sulla base delle attuali norme fiscali, tutti gli atti relativi al procedimento di conciliazione sono esenti dall’imposta di bollo e da ogni altra spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura.

Nessuna imposta di registro è dovuta se il verbale di conciliazione è di valore inferiore 100.000 euro, mentre per valori superiori l’imposta è dovuta solo per la parte eccedente.

Per il pagamento delle indennità complessivamente dovute all’organismo di mediazione le parti hanno diritto ad un credito d’imposta fino a concorrenza di euro seicento.

Nei casi di mediazione obbligatoria e quando la mediazione è demandata dal giudice, alle parti è altresì riconosciuto un credito d’imposta commisurato al compenso corrisposto al proprio avvocato per l’assistenza nella procedura di mediazione, nei limiti previsti dai parametri forensi e fino a concorrenza di euro seicento.

mediazione civile e commerciale

Efficacia del verbale di mediazione

Il verbale di mediazione sottoscritto dal mediatore, dalle parti e dai rispettivi avvocati, costituisce titolo esecutivo.
Normativa: la mediazione civile e commerciale è disciplinata dal D.Lgs. 28/2010 così come novellata e dal D.M. 150/2023.

Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia, iscritto al n. 486 del Registro degli Organismi di Mediazione.
Organismo di Conciliazione iscritto all’Elenco degli Organismi ADR-AGCOM con delibera n.3/2023.

Sede Legale

Corso A. Gramsci, 70 B
91025 – Marsala (TP)

Sede di Agrigento

Via Giuseppe Mazzini n°104
92100 – Agrigento

Sede di Palermo (in fase di accredit.)

Via Siracusa n°30
90141 – Palermo

A.C.M. – Arbitrato e conciliazioni Marsala S.r.l. © 2025 | P.IVA 02426040818 | Powered by Clickoso

Privacy & Policy | Procedura di reclamo